Campagna Match It Now 2021
#1sucentomila
è questo l’hashtag di campagna pensato per l’edizione 2021 della settimana dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche Match it now!, promossa dal Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, il Registro IBMDR, le associazioni Admo, Adoces e Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.
La campagna si pone un duplice obiettivo: promuovere corrette informazioni sulla donazione di cellule staminali emopoietiche, contrastando anche i tanti luoghi comuni ancora diffusi, e reclutare giovani donatori attraverso le diverse modalità con cui è possibile iscriversi al Registro IBMDR.
Il Cnt ha avviato una collaborazione con Skuola.net, network di studenti e testata giornalistica dedicata al mondo dei ragazzi nel nostro Paese (una piattaforma che riunisce 6 milioni di utenti al mese, con una composizione del pubblico pienamente in target con le esigenze comunicative della Settimana).
Tra le attività oggetto della partnership: una survey online sulla propensione al dono dei ragazzi e il loro grado di conoscenza del tema; la copertura social di “Match it Now” attraverso la diffusione di contenuti informativi originali sui profili del portale studentesco; digital advertising per i mesi di settembre e ottobre.
La campagna di sensibilizzazione si è sviluppata principalmente a livello social e digital con l’obiettivo di raggiungere in modo più efficace il nostro target di riferimento; i canali social del Cnt sono stati l’hub per la diffusione di informazioni corrette sul tema anche in chiave anti fake news. Parallelamente, nel corso della Settimana, si sono susseguiti interventi di ambassador e influencer (per la prima volta, anche su Tik Tok) affinché sostengono la donazione tra i loro numerosi giovani follower. La campagna è stata rilanciata anche dalle articolazioni sanitarie della rete di donazione e trapianto e dalle principali Università italiane.
Dal 13 al 18 settembre “Match it Now!” è stata promossa sulle emittenti radiotelevisive del servizio pubblico e sui canali social di Rai per il Sociale.