Campagna Match It Now 2020
“Sei unico. Per qualcuno il solo”
è questo il claim della Campagna di comunicazione sulla donazione del midollo osseo e CSE a cura del Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro IBMDR e dalle associazioni di settore.
L’edizione Match it now 2020 prevede delle importanti novità rispetto alle passate manifestazioni. L’epidemia da Coronavirus in corso nel nostro Paese (con il conseguente divieto di assembramento in luoghi pubblici) ha determinato una rimodulazione della Settimana di reclutamento outdoor che, per quest’anno, non consentirà ai ragazzi di iscriversi al Registro Donatori IBMDR nelle tradizionali postazioni allestite in più di 150 piazze italiane.
Le Istituzioni sanitarie hanno superato questa criticità introducendo nel Sistema modalità innovative per rendere l’iscrizione al Registro IBMDR più accessibile e, al contempo, garantire livelli elevati di qualità e sicurezza per l’aspirante donatore. Come ad esempio l’invio del kit per il tampone salivare (necessario per ricavare il profilo genetico) direttamente a casa del potenziale donatore, attivo in 4 regioni: Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
In più è stata avviato una vera e propria campagna influencer e ambassador nel campo digital, molti sono state le collaborazioni importanti: dal video realizzato da Gli Autogol alla partecipazione di numerosi volti famosi del web.