Iniziativa per la dichiarazione di volontà al comune 2019
“Una scelta in comune”
è il nome dell’iniziativa di comunicazione legata alla dichiarazione di volontà. Al cittadino è offerta la l’opportunità di registrare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità. Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all’AIDO.
E’ di fondamentale importanza che il cittadino arrivi all’ufficio anagrafe informato sul servizio e sui temi inerenti la donazione e la medicina dei trapianti, in tal modo potrà compiere una scelta davvero consapevole.
Il CNT si occupa della formazione degli operatori degli uffici anagrafe dei Comuni italiani, in collaborazione con l’Associazione ANUSCA e i Centri regionali trapianto, e promuove iniziative di informazione al cittadino in collaborazione con ANCI.